MONTAGGI: FILM, VIDEOARTE, ED ESTETICA CRITICA

Da giovedì 16 a venerdì 17 giugno

In che modo registi e videoartisti, moderni e contemporanei, hanno fatto propria la tecnologia digitale? Per quali vie la loro ‘svolta digitale’ ha contribuito non soltanto a sfidare i canoni estetici ma anche a riconfigurare modi tradizionali di produrre film, arte ed esperimenti audiovisuali? Il laboratorio conclusivo del ciclo “Modi di Vedere” indirizza le questioni sollevate a storici del cinema, storici dell’arte e filosofi, invitandoli a riflettere anche sui differenti modi del montaggio, inteso sia in senso tecnico sia nella prospettiva dell’estetica.

CONFERENZA SERALE

Realtà, autenticità, autenticazione delle immagini: emozione estetica e nuove tecnologie
Pietro Montani (Università La Sapienza, Roma)

Giovedì 16 giugno – ore 18.00

Istituto Svizzero di Roma

MEDIA

AGENDA

Giovedì, 16 Giugno

10.00 Saluti
Michele Luminati and Philippe Sormani (Istituto Svizzero di Roma)

10.15 Considerazioni introduttive:
Living in the cave / leaving the cave
Guelfo Carbone (Istituto Svizzero di Roma)

10.45 Surface Montage
Cyrill Miksch (eikones – Bildkritik, Basel e Istituto Svizzero di Roma)

11.30 Il montaggio scomposto. La distanza di Pelešjan in Pietro Marcello
Malvina Giordana (Università Roma Tre)

12.30 Pasolini’s Theory of Montage
Toni Hildebrandt (Storia dell’Arte, Università di Berna)

15.00 Il montaggio digitale. Il caso di Long Story Short
Angela Maiello (Università La Sapienza, Roma)

15.45 The montage of catastrophe: uses (and abuses) of visual testimonies of the Armenian genocide
Emmannuel Alloa (UNISG, St. Gallen)

16.30 Media hijacking: Delphine Seyrig’s feminist gaze
Giovanna Zapperi (École Nationale Supérieure d’Art, Bruges)

18.00 Conferenza serale
Realtà, autenticità, autenticazione delle immagini: emozione estetica e nuove tecnologie
Pietro Montani (Università La Sapienza, Roma)

.

Venerdì, 17 Giugno

10.00 Introduzione e moderazione
Philippe Sormani (Istituto Svizzero di Roma)

10.15 Impact Art Video Art 74 et New Forms in Film: les prémisses de l’institutionnalisation de l’image en mouvement en Suisse romande
François Bovier (UNIL/ECAL, Lausanne)

11.30 The Spaces of the Moving Image. Viewing contexts and strategies of display
Nicole Schweizer (Musée cantonal des Beaux-Arts, Lausanne)

12.30 Film editing as experience: video art and its tricky montage
Barbara Olszewska (UT, Compiègne)

15.00 Dal pathos degli oppressi al sentimento di giustizia. Potere politico delle immagini e cultura digitale
Dario Cecchi (Università La Sapienza, Roma)

15.45 Immagine e didascalia: sovrapposizione, simultaneità, indistinguibilità, noncuranza
Fabio Gianfrancesco (Università La Sapienza, Roma / Université Paris Ouest Nanterre La Défense)

16.45 Montage and new media: the production of space
Giovanni Tusa (Global Center for Advanced Studies)

17.30 Kitsch, camp, and conversation: some concluding remarks
Philippe Sormani (Istituto Svizzero di Roma)

18.00 Discussione finale e aperitivo

.

[Download PDF]

PARTECIPANTI

Emmanuel Alloa
François Bovier
Guelfo Carbone
Dario Cecchi
Fabio Gianfrancesco
Malvina Giordana
Toni Hildebrandt
Angela Maiello

Cyrill Miksch
Pietro Montani
Barbara Olszewska
Nicole Schweizer
Philippe Sormani
Giovanni Tusa
Giovanna Zapperi

BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA

  • Tecnologie della sensibilità. Estetica e immaginazione interattiva, 2014, Cortina Raffaello
  • L’immaginazione intermediale. Perlustrare, rifigurare, testimoniare il mondo visibile, 2010, Laterza
  • Bioestetica. Senso comune, tecnica e arte nell’età della globalizzazione, 2007, Carocci
  • Arte e verità dall’antichità alla filosofia contemporanea. Un’introduzione all’estetica, 2006, Laterza
  • Estetica ed ermeneutica. Senso, contingenza, verità, 2002, Laterza
  • Fuori campo. Studi sul cinema e l’estetica, 1993, Quattroventi
  • Il debito del linguaggio. Il problema dell’autoriflessività estetica nel segno, nel testo e nel discorso, 1985, Marsilio