TRASCRIVERE E VISUALIZZARE LINGUAGGIO, TEMPO, AZIONE E CORPO: UN PROGETTO SPERIMENTALE
Da mercoledì 13 a venerdì 15 aprile 2016
La trascrizione è una pratica fondamentale in molti ambiti scientifici la cui metodologia fa affidamento sulla raccolta di dati attraverso registrazioni – come materiali video – e sulla loro rappresentazione in forme testuali e visuali. Per esempio, la tradizione delle analisi delle conversazioni basa i propri studi su registrazioni audio e video delle interazioni sociali, le quali vengono trascritte secondo diverse convenzioni. Mentre, però, l’interazione parlata è spesso trascritta in maniera piuttosto standardizzata (e.g., Jefferson 2004), per il comportamento del corpo – inclusi il gesto, lo sguardo, i cenni del capo, le espressioni del volto, le posture, e i movimenti dell’intero corpo – ancora mancano convenzioni standardizzate. La trascrizione multimodale costituisce un tentativo di offrire una rappresentazione dei dettagli temporali dell’azione e dell’interazione, mediante l’ibridazione della testualizzazione e della visualizzazione delle immagini videoregistrate. Questo laboratorio mira a esplorare aspetti tecnici e analitici delle pratiche testuali e visuali nella produzione di trascrizioni. A questo scopo, lavoreranno insieme ricercatori che praticano la trascrizione multimodale e artisti interessati dalla rappresentazione del movimento, del corpo e dell’azione nel tempo. L’obiettivo è quello di produrre nuove forme di visualizzazione e di sperimentarne limiti e vantaggi per l’analisi e la rappresentazione della interazione sociale.
CONFERENZA SERALE
A visual turn in linguistics? Uses of video for studying language
Mercoledì 13 aprile 2016
Istituto Svizzero di Roma
MEDIA
AGENDA
Mercoledì, 13 Aprile
9.45 Saluti istituzionali, Michele Luminati e Philippe Sormani
(Istituto Svizzero di Roma)
10.00 Tavola rotonda, presentazioni
10.30 The integration of temporal and visual aspects in transcripts
Lorenza Mondada (Università di Basilea e Helsinki)
11.30 The graphic transcript and Bogen’s complaint
Eric Laurier (Università di Edimburgo)
14.30 Sessione di analisi dei materiali scelti
17.00 Strumenti e tecnologie: presentazione degli artisti e implicazioni per la trascrizione
Clélia Dumas (Università delle Arti di Berna), Ryan Hamill (Edimburgo) e Veronika Timashkova (Istituto di Arte olandese, Arnhem)
19.15 Conferenza serale
A visual turn in linguistics? Uses of video for studying language
Lorenza Mondada (Università di Basilea e Helsinki)
Giovedì, 14 Aprile
9.00-12.00 Gruppi di lavoro paralleli su Modalità, Media, Traiettorie (1)
12.00-14.00 Plenaria: presentazione e discussione dei primi risultati
16.00-19.00 Ripresa dei Gruppi di lavoro paralleli
20.00 Esposizione e discussione dei risultati
Venerdì, 15 Aprile
9.00-12.00 Gruppi di lavoro paralleli su Modalità, Media, Traiettorie (2)
12.00-13.00 Presentazione della casa editrice NERO
Lorenzo Micheli Gigotti (General Editor NERO)
15.00-18.00 Esposizione dei risultati del laboratorio e discussione plenaria
18.00-20.00 Tavola rotonda – Osservazioni conclusive e rilancio del progetto
PARTECIPANTI
Guelfo Carbone
Clélia Dumas
Ryan Hamill
Katariina Harjunpää
Lorenzo Gigotti
Sara Keel
Eric Laurier
Lorenza Mondada
David Tomás Monteiro
Philippe Sormani
Hanna Svensson
Kimmo Svinhufvud
Veronika Timashkova
BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA
- Studies of Video Practices. Video at Work
Broth, M., Laurier, E., Mondada, L. (eds.). (2014) | London: Routledge - Konversationsanalyse. Eine Einführung am Beispiel des Französischen
Gülich, E., Mondada, L. (2008) | Tübingen: Niemeyer - Multiactivity in social interaction: Beyond multitasking
Haddington, P., Keisanen, T., Mondada, L., Nevile, M. (eds.). (2014) | Amsterdam: Benjamins - Interaction and Mobility. Language and the Body in Motion
Haddington, P., Mondada, L., Nevile, M. (eds). (2013) | Berlin: De Gruyter - Corps en interaction. Participation, spatialité, mobilité
Mondada, L. (éd.) (2014) | Lyon : Editions ENS - Chercheurs en interaction. Comment émergent les savoirs
Mondada, L., (2005) | Lausanne : Presses Polytechniques et Universitaires Romandes - Knowledge and Morality in Conversation. Rights, Responsibilities and Accountability
Stivers, T., Mondada, L., Steensig, J. (eds.) (2011) | Cambridge University Press