Prof. Dr. Lorenza Mondada(Università di Basilea)

Sono nata sulle rive del Lago Maggiore, in Ticino, la parte meridionale e italofona della Svizzera, nel 1963. Dopo aver studiato all’Università di Friburgo (1982-1986), ho lavorato come insegnate e assistente di ricerca nelle università di Losanna, Friburgo e Neuchâtel. Ho passato un anno a Parigi alla EHESS (1991-1992) e ho completato il mio dottorato di ricerca nel gennaio 1994, all’Università di Losanna. Nel mio dottorato ho analizzato la descrizione dello spazio nei diari di viaggio. Ciò ha concentrato la mia attenzione verso le pratiche di formulazione dello spazio nella lingua parlata e nel discorso, mentre mi interessavo sempre più alle interazioni sociali che si verificano naturalmente. Nel 1996, ho trascorso un semestre sabbatico al Dipartimento di Antropologia dell’Università della California di Berkeley. Dal 1996 al 2001, sono stata nominata Assistant Professor all’Università di Basilea, dove ho conseguito la mia abilitazione nel 2000.

Mentre ero lì, ho diretto un progetto di ricerca sulla produzione interazionale di conoscenza in gruppi di ricerca plurilingui, basato su un’ampia ricerca sul campo di tipo etnografico e su una raccolta dati svolta in vari dipartimenti scientifici e medici. Durante questo tempo, mi sono interessata al linguaggio sul luogo di lavoro e nelle pratiche sul posto di lavoro, così come ai modi in cui la grammatica è sia una risorsa per l’interazione e sia emerge all’interno della sua organizzazione sequenziale. Nel 2001 mi è stato assegnato il Premio Latsis nazionale – un premio assegnato ogni anno in Svizzera al miglior ricercatore sotto i 40 anni. Mi sono trasferita a Lione nel 2001 per assumere il ruolo di professore presso il Dipartimento di Linguistica all’Università di Lione 2. Nel gennaio 2007, sono stata nominata direttore della ICAR Research Lab (un’unità supportata da CNRS, Università di Lione 2 ed Ecole Nationale Supérieure). A Lione ho sviluppato alcune analisi delle risorse linguistiche e multimodali per l’organizzazione sequenziale dell’interazione, insieme a nuovi progetti sul linguaggio nel lavoro.

Nel corso degli anni, ho avuto l’occasione di trascorrere fruttuosi periodi di ricerca all’Universidade Estadual de Campinas (1996, 2001 2006), all’Universität Bielefeld (1999-2000), all’Instituto Nacional de Antropologia y Historia del Messico (2003), al King’s College di Londra ( 2004),  all’Universitat Pompeu Fabra e all’Universitat Autonoma di Barcellona (2004, 2006), all’Istituto Max Planck di psicolinguistica di Nijmegen (2005), Helsingin Yliopisto (2006), l’Istituto di Studi avanzati di Friburgo (2009-2010) e all’Università di Linköping (2010, 2011).

Nel 2010, sono stata eletta membro anziano dell’Institut Universitaire de France (IUF). Nel gennaio 2012, sono stata nominata presidente di Linguistica generale e Linguistica francese all’Università di Basilea. Dal gennaio 2015 sono anche Finnish Distinguished Professor all’Università di Helsinki, dove ho sviluppato un importante progetto di ricerca, denominato “Revisiting Language through Multimodality in Interaction.”

BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA

  • Studies of Video Practices. Video at Work
    Broth, M., Laurier, E., Mondada, L. (eds.). (2014) | London: Routledge
  • Konversationsanalyse. Eine Einführung am Beispiel des Französischen
    Gülich, E., Mondada, L. (2008) | Tübingen: Niemeyer
  • Multiactivity in social interaction: Beyond multitasking
    Haddington, P., Keisanen, T., Mondada, L., Nevile, M. (eds.). (2014) | Amsterdam: Benjamins
  • Interaction and Mobility. Language and the Body in Motion
    Haddington, P., Mondada, L., Nevile, M. (eds). (2013) | Berlin: De Gruyter
  • Corps en interaction. Participation, spatialité, mobilité
    Mondada, L. (éd.) (2014) | Lyon : Editions ENS
  • Chercheurs en interaction. Comment émergent les savoirs
    Mondada, L., (2005) | Lausanne : Presses Polytechniques et Universitaires Romandes
  • Knowledge and Morality in Conversation. Rights, Responsibilities and Accountability
    Stivers, T., Mondada, L., Steensig, J. (eds.) (2011) | Cambridge University Press

COLLEGAMENTI ESTERNI