TRASCRIVERE E VISUALIZZARE LINGUAGGIO, TEMPO, AZIONE E CORPO: UN PROGETTO SPERIMENTALE

 

Da mercoledì 13 a venerdì 15 aprile 2016

La trascrizione è una pratica fondamentale in molti ambiti scientifici la cui metodologia fa affidamento sulla raccolta di dati attraverso registrazioni – come materiali video – e sulla loro rappresentazione in forme testuali e visuali. Per esempio, la tradizione delle analisi delle conversazioni basa i propri studi su registrazioni audio e video delle interazioni sociali, le quali vengono trascritte secondo diverse convenzioni. Mentre, però, l’interazione parlata è spesso trascritta in maniera piuttosto standardizzata (e.g., Jefferson 2004), per il comportamento del corpo – inclusi il gesto, lo sguardo, i cenni del capo, le espressioni del volto, le posture, e i movimenti dell’intero corpo – ancora mancano convenzioni standardizzate. La trascrizione multimodale costituisce un tentativo di offrire una rappresentazione dei dettagli temporali dell’azione e dell’interazione, mediante l’ibridazione della testualizzazione e della visualizzazione delle immagini videoregistrate. Questo laboratorio mira a esplorare aspetti tecnici e analitici delle pratiche testuali e visuali nella produzione di trascrizioni. A questo scopo, lavoreranno insieme ricercatori che praticano la trascrizione multimodale e artisti interessati dalla rappresentazione del movimento, del corpo e dell’azione nel tempo. L’obiettivo è quello di produrre nuove forme di visualizzazione e di sperimentarne limiti e vantaggi per l’analisi e la rappresentazione della interazione sociale.

CONFERENZA SERALE

A visual turn in linguistics? Uses of video for studying language

Mercoledì 13 aprile 2016
Istituto Svizzero di Roma

RELATORE
Prof. Dr. Lorenza Mondada
(Università di Basilea e Helsinki)

MEDIA

AGENDA

Mercoledì, 13 Aprile

9.45      Saluti istituzionali, Michele Luminati e Philippe Sormani
(Istituto Svizzero di Roma)

10.00   Tavola rotonda, presentazioni

10.30   The integration of temporal and visual aspects in transcripts
Lorenza Mondada (Università di Basilea e Helsinki)

11.30   The graphic transcript and Bogen’s complaint
Eric Laurier (Università di Edimburgo)

14.30   Sessione di analisi dei materiali scelti

17.00   Strumenti e tecnologie: presentazione degli artisti e implicazioni per la trascrizione
Clélia Dumas (Università delle Arti di Berna), Ryan Hamill (Edimburgo) e Veronika Timashkova (Istituto di Arte olandese, Arnhem)

19.15   Conferenza serale
A visual turn in linguistics? Uses of video for studying language
Lorenza Mondada (Università di Basilea e Helsinki)

 

Giovedì, 14 Aprile

9.00-12.00     Gruppi di lavoro paralleli su Modalità, Media, Traiettorie (1)

12.00-14.00    Plenaria: presentazione e discussione dei primi risultati

16.00-19.00    Ripresa dei Gruppi di lavoro paralleli

20.00     Esposizione e discussione dei risultati

 

Venerdì, 15 Aprile

9.00-12.00     Gruppi di lavoro paralleli su Modalità, Media, Traiettorie (2)

12.00-13.00     Presentazione della casa editrice NERO
Lorenzo Micheli Gigotti (General Editor NERO)

15.00-18.00     Esposizione dei risultati del laboratorio e discussione plenaria

18.00-20.00     Tavola rotonda – Osservazioni conclusive e rilancio del progetto

 

[Download PDF]

PARTECIPANTI

Guelfo Carbone
Clélia Dumas
Ryan Hamill
Katariina Harjunpää
Lorenzo Gigotti
Sara Keel
Eric Laurier

Lorenza Mondada
David Tomás Monteiro
Philippe Sormani
Hanna Svensson
Kimmo Svinhufvud
Veronika Timashkova

BIBLIOGRAFIA SELEZIONATA

  • Studies of Video Practices. Video at Work
    Broth, M., Laurier, E., Mondada, L. (eds.). (2014) | London: Routledge
  • Konversationsanalyse. Eine Einführung am Beispiel des Französischen
    Gülich, E., Mondada, L. (2008) | Tübingen: Niemeyer
  • Multiactivity in social interaction: Beyond multitasking
    Haddington, P., Keisanen, T., Mondada, L., Nevile, M. (eds.). (2014) | Amsterdam: Benjamins
  • Interaction and Mobility. Language and the Body in Motion
    Haddington, P., Mondada, L., Nevile, M. (eds). (2013) | Berlin: De Gruyter
  • Corps en interaction. Participation, spatialité, mobilité
    Mondada, L. (éd.) (2014) | Lyon : Editions ENS
  • Chercheurs en interaction. Comment émergent les savoirs
    Mondada, L., (2005) | Lausanne : Presses Polytechniques et Universitaires Romandes
  • Knowledge and Morality in Conversation. Rights, Responsibilities and Accountability
    Stivers, T., Mondada, L., Steensig, J. (eds.) (2011) | Cambridge University Press